LA RILEVAZIONE AZIENDALE PER LA SICUREZZA RESILIENTE

DI ROBOT E COBOTS

Le tecnologie dell'Industria 4.0 possono aumentare la competitività e l'efficienza delle aziende attraverso una maggiore interconnessione e cooperazione delle risorse, ma la Salute e la Sicurezza delle persone devono sempre giocare un ruolo importante in qualsiasi processo di cambiamento.

La ricerca ha analizzato le tecnologie 4.0 che hanno un impatto diretto e osservabile sui lavoratori, e ha esaminato in particolare la tecnologia dei robot/cobot, che sono sempre più diffusi negli ambienti produttivi. Questa tecnologia genera nuove modalità di collaborazione uomo-macchina. Le analisi e le valutazioni di rischio tradizionali possono non essere adeguate per garantire un'implementazione sicura dei robot/cobot. Il gruppo di ricerca applica l'ingegneria della resilienza, più specificamente la metodologia Resilience Analysis Grid (RAG) per sviluppare un modello in cui le aziende possono autovalutare in che misura:

  • rispondono efficacemente a cambiamenti, problemi e opportunità;

  • monitorano eventi, prestazioni e attività con impatti negativi e positivi;

  • anticipano il verificarsi di eventi, eventi avversi e near miss;

  • in che misura sono in grado di imparare di fronte alla situazione attuale da successi e fallimenti sia interni che esterni.

Il risultato dell'indagine viene ottenuto compilando un questionario, in un processo di guidato da un membro del team di ricerca. Lo strumento fornisce alle aziende un supporto per identificare opportunità di miglioramento e la possibilità di generare risultati affidabili.

La partecipazione all'indagine guida le aziende nel processo di identificazione di nuovi fattori di rischio e nella successiva gestione di questi fattori di rischio. Tali attività sono essenziali, ad esempio, nella progettazione di nuovi ambienti di lavoro, durante l'implementazione della tecnologia, o durante la formazione dei dipendenti. La partecipazione all'indagine inoltre fornisce alle aziende l'opportunità di prendere parte a workshop in cui i risultati vengono discussi. Questo contribuisce allo scambio di know-how e crea una rete di innovazione sicura, consapevole, solida e aggiornata.

For info: margherita.bernabei@uniroma1.it